Fabrizio Fabris, memorabile la sua doppietta in occasione di Ternana-Cosenza 2-2 del 2001/02
I precedenti a Terni tra la Ternana e il Cosenza parlano di 8 vittorie rossoverdi, 8 pareggi e di due vittorie dei lupi silani, una delle quali nella stagione 82/83 per 2-0 con i gol di Truddaiu e Conte con i rossoverdi guidati dalla panchina da Romano Mattè. L’altro successo si registra nella stagione 92/93 quando la Ternana, allenata da Roberto Calgluna, soccombe al Liberati per 1-0 con un gol realizzato da Signorelli. E veniamo alle vittorie rossoverdi la prima delle quali nell’annata agonistica 46/47: 4-2 il risultato finale con i gol di Cardinali, una doppietta, Tossio e Franco Moretti per la Ternana e di Polacchi e Zarro per i silani.
Seguono, poi, nelle stagioni 67/68 e 80/81 due vittorie per 1-0 con i gol, rispettivamente, di Veronese e Pedrazzini con Viciani e Ghio in panchina. Dopo 6 anni la Ternana torna al successo vincendo per 3-1 con i gol di Riva, Zaccaro e Bartolini, mentre per gli ospiti va in rete Del Rosso. Da segnalare che in panchina a guidare la squadra è Gianni Masiello. Si devono attendere 13 anni per vedere la Ternana nuovamente vincere contro il Cosenza; è la stagione 98/99 e la squadra rossoverde allenata da Guerini si impone per 2-0 con una doppietta di Buonocore, uno dei più giocatori più tecnici che abbia indossato la maglia rossoverde. Nella stagione successiva ancora una vittoria per 3-0 con Tarcisio Burgnich in panchina. In rete Borgobello, Miccoli ed ancora Borgobello. Ed è proprio Borgobello a siglare il gol della vittoria nell’annata agonistica 2002/03 con Beretta in panchina e con Pieri arbitro del match. L’ultima vittoria dei rossoverdi si registra nella scorsa stagione con Lucarelli in panchina; il risultato è di 2-0 con i gol di Koutsoupias e di Donnarumma.
Come detto 8 i pareggi di cui 4 per 0-0, 3 per 1-1 il primo dei quali nella stagione 84/85 con i gol di Cavazzini ( autogol ) e Marulla a cui fanno seguito quello del 97/08 con Giovanni Tiberi e Tatti in gol e quello del 00/01 con i gol di Miccoli e Savoldi e con la sfida tra le due panchine tra Agostinelli e Bortolo Mutti. Emozionante, infine, il 2-2 della stagione 2001/02 terminata sul 2-2 con i silani in vantaggio per 2-0 con i gol di Mendil e Zaniolo a cui risponde Fabrizio Fabris con una doppietta. Complessivamente negli scontri diretti al Liberati la Ternana ha realizzato 22 gol subendone 11.
Foto di copertina di Vairo Nulli
Il tennista numero uno, dopo aver rinunciato agli ATP di Rotterdam, fa un altro annuncio…
PUBBLICITA' Una delle 3 perle, la terza, che hanno decretato la vittoria della Ternana sull'Arezzo…
PUBBLICITÀ Enrico Brignola, il nuovo rossoverde, è stato ospite del programma di Ternana Time e…
Le polemiche sugli arbitri e sull'utilizzo del VAR nel nostro campionato non si placano e…
Ha avuto inizio martedì sera la settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Anche il mondo…
PUBBLICITA' Per la trasferta in Molise della Ternana la Can C ha designato Mattia Drigo…