DI TACCHIO: CENTIMETRI E QUALITA’ AL SERVIZIO DI LUCARELLI
Francesco di Tacchio, classe ’90, sarà un nuovo centrocampista della Ternana. Mediano dai piedi buoni, con una fisicità imponente grazie ai suoi 185 cm, Di Tacchio porterà qualità e quantità al reparto più delicato della formazione rossoverde. Ex capitano della Salernitana, con la quale si è conquistato prima una delicata salvezza nella stagione 2018-19, tra l’altro realizzando il rigore decisivo nel play-out contro il Venezia, poi una meritata promozione in Serie A da capitano della squadra nella stagione 2020-21 sotto la guida Castori, stagione che lo ha visto come uno dei protagonisti indiscussi della formazione amaranto.
Nella scorsa stagione ha collezionato 18 presenze in Serie A nella Salernitana del girone di andata, mentre è stato messo da parte dopo la rivoluzione targata Sabatini – Iervolino nella seconda parte della stagione.
Arriva a Terni con 6 mesi di ritardo, dato che, a gennaio, il DS Leone ci aveva provato a portarlo in rossoverde insieme a Bogdan. Lucarelli potrebbe affidargli il comando della mediana delle Fere, magari affiancandogli un’altra mezzala di qualità oltre al confermatissimo Palumbo. Dall’alto della sua esperienza e qualità, Di Tacchio renderà più solido il reparto, fornendo assistenza e protezione continua ad una difesa troppe volte lasciata scoperta, e garantendo un apporto fondamentale anche sulle palle inattive a sfavore.
Sintomo di contatti continui tra Leone e il ds della Salernitana, Morgan De Santis, l’operazione Di Tacchio potrebbe essere di aiuto anche ad un nuovo prestito secco o con diritto per Luka Bogdan, già rossoverde nello scorso girone di ritorno. E chissà che da qui non possa instaurarsi un legame tra le due società. Per ora, applaudiamo il primo dei 4 colpi over previsti aspettando di capire quali altre mosse faranno i rossoverdi sul mercato.
Samuele Manni