Ternana, 17 maggio una data speciale nella storia delle Fere!Video
E’ Marco Barcarotti, il tifoso-storico della Ternana, a ricordarci che quella di oggi è una giornata speciale perché 58 anni fa, era il 17 maggio del 1964, la società rossoverde conquistò la promozione in serie C dopo 14 anni di assenza.
La Ternana allenata da Riccardo Carapellese vinse al Viale Brin, la Pista, contro la Jesina ( 3-2 ) con i gol di Vecchiato, Tonini e Perli. Una partita iniziata male con il vantaggio degli ospiti siglato da Sebastiani, il pari di Vecchiato ma ancora gli ospiti avanti con Venturini. La reazione dei rossoverdi si concretizzò con le reti di Tonini e Perli prima dei grandi festeggiamenti.
Riccardo Carapellese schierò la seguente formazione: Germano; Natali, Nicolini, Scandola, Bonassin; Vecchiato, Sardi, Benedetti, Andreani; Perli, Tonini. da segnalare che alla fine di quel campionato Corrado Perli realizzò 22 reti e Sergio Tonini 20.
Di quella rosa facevano parte anche alcuni validi giocatori ternani come Omero Andreani, Furio Menciotti, Lori, Enrico Cavalli e Riccardo Giuli.
Da quella data, 17 maggio 1964, iniziò un decennio fantastico per la Ternana nel corso del quale arrivò la promozione in serie B ( 67/68 ) e le 2 in serie A ( 71/72 e 73/74 ). Le prime 2 con Corrado Viciani allenatore e la terza con Enzo Riccomini.
Un fantastico video di quella giornata al Viale Brin ( da www.memorierossoverdi.it )
Altro video da www.memorierossoverdi.it ( video di Mauro Chiavolini )