Ternana, vìolato il Tardini con una prova di grande carattere
Una Ternana, viva, compatta, determinata ha avuto ragione non solo di una squadra come il Parma ma anche dello scetticismo che aveva pervaso l’ambiente rossoverde dopo L’immeritata sconfitta interna con il Monza oltre ad alcune critiche ingiuste sul comportamento in campo dei giocatori. Critiche impietose che sono state rispedite ai mittenti con una prestazione maiuscola al Tardini.
Quella di Parma è stata una squadra che ha creato tante occasioni da gol, che ha tirato più volte in porta costringendo Colombi, vice Buffon, ad almeno 4 interventi prodigiosi. Ed è stata una squadra coraggiosa, che ha mostrato carattere e saldezza mentale perchè nel subire il ritorno dei ducali che hanno raggiunto il pari dopo il doppio svantaggio sarebbe potuta crollare psicologicamente. Invece, si è ripresa e si è ripresentata in campo per il secondo tempo con lo stesso atteggiamento del primo ovvero all’attacco per tentare di passa nuovamente in vantaggio. Un’operazione pienamente riuscita con il gol di Pettinari ma dopo almeno quattro occasioni da gol sventate da Colombi. Poi, la capacità di soffrire senza mai disdegnare, però, di ripartire per mettere al sicuro il risultato. Ed , infine, la gioia dopo il fischio di Minelli e i festeggiamenti sotto il settore riservato ai 241 tifosi rossoverdi.
Partita vinta meritatamente e settimo risultato utile consecutivo in trasferta che per Ternana rappresenta un nuovo record. E con i tre punti del Tardini, in contemporanea con la sconfitta dell’Alessandria in terra ascolana, la Ternana si allontana dalla zona play out. E lo fa in quello che sembrava essere un impegno proibitivo, superato, invece, a pieni voti.