Qualche giorno fa ha lasciato la vita terrena un giocatore che Terni è i tifosi ternani ricordano con affetto ovvero Marcello Diomedi. Almeno quelli non più giovanissimi che frequentavano assiduamente il Viale Brin, teatro delle belle partite disputate dal difensore rossoverde. Della sua scomparsa, a Terni, lo si è saputo con qualche giorno di ritardo ma riteniamo giusto ricordarlo nel modo dovuto per quello che ha fatto e per quello che è stato.
Marcello arriva a Terni dalla Sangiorgese nella stagione agonistica 1964-65 con la Ternana in serie C e con Mario Caciagli, allenatore. Disputa con i rossoverdi 33 partite con la realizzazione di 1 gol in Siena-Ternana del 1 novembre 1964 per poi, a fine stagione, spiccare il volo per una carriera luminosa in serie A con la Fiorentina, prima, e con il Bari, poi, conquistando anche trofei importanti come la Coppa Italia e la Mitropa Cup.
Sono passati tanti anni da quella stagione e resta in me un ricordo non nitidissimo ma sicuramente l’immagine davanti agli occhi di un difensore con caratteristiche diverse da quelle che solitamente caratterizzano i giocatori che occupano quel ruolo. Marcello Diomedi metteva in mostra di essere un difensore moderno per quei tempi, con una buona tecnica individuale e con un ottimo tempismo nei suoi interventi.
E non è un caso che dopo quella stagione con la Ternana si fa avanti la Fiorentina e lo ingaggia. Inizia lì la sua brillante carriera e la società rossoverde ha il merito di aver creduto in lui e nelle sue qualità tecniche ed umane. Confesso che sul piano umano non ho molto da dire in quanto non ho avuto modo di conoscerlo e di frequentarlo ma ascoltare l’intervista rilasciata a Marco Barcarotti ( https://youtu.be/TZUpg64eXQ0 ) qualche tempo fa mi porta ad apprezzarlo anche su questo versante. Alla famiglia, ai suoi cari le condoglianze della nostra redazione e, crediamo di interpretarne il sentimento, dei tifosi rossoverdi e dei ternani che hanno avuto modo di conoscerlo.
nella foto di copertina Federico Romeo che torna dopo la squalifica Pubblicità Trasferta insidiosa per…
nella foto di copertina Maestrelli, giocatore che non figura tra i convocati PUBBLICITA' Questi i…
PUBBLICITA' La Ternana ha raggiunto ill suo 8° risultato utile consecutivo e a farne le…
PUBBLICITA' https://www.rossispa.it/mercedes-benz-classe-g-elettrica/ Ignazio Abate nella conferenza stampa del pre partita di Legnago ha ribadito il…
Cè una brutta notizia per i tifosi rossoverdi ovvero la scomparsa di Ernesto Truddaiu che…
PUBBLICITA' Dopo l'alternarsi di schiarite e addensamenti sulla trattativa per portare in rossoverde il difensore…