REGGINA-TERNANA, LE PAGELLE


IANNARILLI 6,5 Spiazzato dal dischetto da Galabinov. Incolpevole sui gol di Menez (colpo di testa ravvicinato dopo respinta su precedente sinistro di Rivas Vindel) e dello scatenato attaccante honduregno (tap-in di destro dopo respinta su incornata sugli sviluppi di un corner). In avvio di gara si produce in una uscita fallosa sui piedi del “solito” Rivas Vindel ma il Var rileva l’off-side dell’ex rossoverde. Bravo in alcune uscite alte, sicuro su un paio di tiri centrali dalla distanza. In occasione del penalty cerca di respingere il pallone in ricaduta dopo la traversa di Galabinov ma si scontra col talentuoso tornante scuola Inter. Fallo sul portiere, che nell’area piccola è (o dovrebbe essere…) sempre e comunque tutelato? No, rigore. Forse l’arbitro applica il criterio di “imperizia” (o di intervento incauto)? Ma perché il varrista non interviene (siamo in presenza di “grave ed evidente errore”) esortandolo a rivedere al monitor l’azione incriminata?

GHIRINGHELLI 5,5 Appare in difficoltà sui frequenti spunti offensivi di Rivas Vindel, come ad esempio in occasione del rigore (revocato dal Var per fuorigioco) causato dall’uscita bassa di Ianarilli. Sbaglia un appoggio elementare e poi si limita al “compitino”. Non incide in negativo, ma appare sotto tono, forse a causa dell’affaticamento muscolare che lo costringe a restare negli spogliatoi dopo l’intervallo.1’ s.t. defendi 5 il cross (perfetto) per la rovesciata vincente di Mazzocchi non controbilancia il clamoroso errore da cui scaturisce la prima rete avversaria (cross da destra “bucato” che consente a Rivas Vindel di calciare di sinistro e a Menez di segnare di testa sulla corta respinta di Iannarilli), prova a riscattarsi “spingendo” molto nel finale, ma nel frattempo viene infilato da una brusca accelerazione di Rivas Vindel, con la chiusura in angolo di Boben e il corner da cui nasce il gol dell’ex rossoverde.

SORENSEN 6 Voto e giudizio analoghi a quelli del compagno di reparto. In disimpegno alterna cose buone (lancio su Defendi prima del cross concretizzato in rovesciata da Mazzocchi) ad altre discutibili (vedi alcuni passaggi fuori misura). In marcatura se la cava, ma perde il duello aereo con Galabinov (su cross da sinistra di Di Chiara) con traversa del centravanti bulgaro e penalty (ingiusto…) per il contatto tra Iannarilli e Rivas Vindel. Inoltre nel primo tempo da una sua corta respinta in area nasce una mischia pericolosa sventata da Boben e Iannarilli.

BOBEN 6 Sufficienza risicata. Bravo nel respingere a pochi metri dalla porta una conclusione ravvicinata in mischia dopo tocco fortuito di Sorensen. Meno bravo nel restare immobile sulla traversa di Galabinov da cui deriva il rigore (ingiusto…) per i padroni di casa. Di nuovo bravo nel chiudere su Rivas Vindel, sfuggito alla marcatura di Defendi (sul corner seguente arriva la terza rete amaranto). Prova a salire palla al piede ma sbaglia un paio di appoggi elementari (forse per le pessime condizioni del campo).

SALZANO 6 Sufficienza ampia, a differenza di quella davvero “stentata” dei marcatori centrali. Anzi senza il colpo di testa concesso a Rivas Vindel sugli sviluppi del corner da cui scaturisce la rete dell’honduregno meriterebbe anche di più in quanto controlla senza affanni Ricci, che si spegne progressivamente. Inoltre duetta efficacemente con Palumbo prima del rigore (negato…) per fallo di Rivas Vindel su Proietti. Corre molto e nel finale piazza in area un ottimo traversone (su magistrale colpo di tacco di Pettinari) con tentativo volante di Paghera e plateale braccio di Cionek (altro rigore negato dopo conciliabolo tra arbitro e varrista…)

AGAZZI 5 Lascia la squadra in inferiorità numerica per un doppio giallo evitabile. Fiscale il secondo, forse ancora di più il primo. Ma se l’arbitro ti ammonisce per un intervento falloso su Hetemaj assolutamente routinario dovresti evitare di concedere il bis, con un altro fallo veniale sullo stesso avversario. Dove finisce l’eccessiva severità di Di Martino e dove inizia l’incomprensibile ingenuità del centrocampista bergamasco? Interrogativo lecito.

PROIETTI 5,5 Altro mediano, altra imperdonabile ingenuità. Meno grave per tempistica (terzo minuto di recupero) ma più grave per dinamica (manata, forse involontaria, sul volto Montalto, reo di aver trattenuto il pallone dopo un contrasto con Salzano). Episodio che non incide sul match ma che potrebbe privare la Ternana del suo apporto per un paio di turni. Per il resto sarebbe da larga sufficienza, perché si procura un rigore (negato…) subendo fallo da Rivas Vindel su passaggio di Palumbo e perché induce al fallo Menez (espulso per doppia ammonizione) dopo avergli rubato palla.  

PERALTA 5,5 Si propone poco in avanti poiché cerca di aiutare Ghiringhelli di fronte alle iniziative in tandem di Di Chiara e Rivas Vindel. Esce per esigenze tattiche dopo l’espulsione di Agazzi.30’ p.t. palumbo 7 subentra alla grande, dettando i tempi in cabina di regia e avviando con estrema lucidità quasi tutte le iniziative rossoverdi, a conferma della sua imprescindibilità da giocatore di categoria superiore.

FALLETTI 7 Si accende e si spegne, ma le luci (spunti palla al piede) superano nettamente le ombre (lunghe pause). In ogni caso lo splendido gol realizzato (su assist di Donnarumma) gli procura mezzo voto in più. Esce dopo 61 minuti, presumibilmente perché ammonito, peraltro in maniera ingiusta (il lieve contatto di Cionek sulla sua schiena non giustificherebbe l’assegnazione del penalty ma la simulazione esiste soltanto negli occhi di Di Martino).  16 s.t. mazzocchi 7 il gol pazzesco (in rovesciata) e l’assist di testa per Pettinari (allo scadere) sono da attaccante di razza.

FURLAN 5,5 Impegno massimo, tasso dinamico notevole, generosità estrema, ma pochi spunti significativi sulla sinistra. Così così anche quando si sposta sulla destra per cercare di arginare la “premiata ditta” Di Chiara-Rivas.26 s.t. paghera 6 aggressivo e reattivo nel recuperare palla, volitivo nel proporsi in avanti, anche quando il suo tiro su traversone di Salzano viene respinto col braccio sinistro da Cionek (arbitro e varrista sorvolano…).

DONNARUMMA 6,5 Dinamico e ispirato, si produce in una giocata da assist-man provetto in occasione del gol di Falletti, poi lotta con ardore pressando i difensori amaranto.25’ s.t. pettinari 5,5 entra benissimo, saltando sistematicamente l’avversario nell’uno contro uno e liberando al cross Salzano con un geniale colpo di tacco, però a tempo scaduto fallisce il pareggio calciando in spaccata oltre la traversa su appoggio di testa di Mazzocchi… lui perde un punto in pagella e la Ternana lo perde in classifica.

Lascia un commento