Ternana, nasce la collaborazione con il nuovo Livorno
Il legame che accomuna le due tifoserie di Ternana e Livorno viene avvalorato ancor di più dal rapporto di collaborazione che è stato stretto tra la società rossoverde e quella amaranto sorta da poco sulle ceneri del glorioso Livorno di Spinelli a cui hanno fatto seguito gestioni non certo irreprensibili.
Come si sa la società toscana ha vissuto momenti fallimentari tanto che non è stato possibile iscriverla al campionato di C rischiando anche la cancellazione definitiva dal panorama calcistico nazionale.
Fine evitata grazie all’interessamento di Paolo Toccafondi, imprenditore nel mondo dei trasporti e presidente del Prato per tanti anni ed il cui coinvolgimento è stato consigliato da Cristiano Lucarelli, come rivelato dal tecnico rossoverde nel corso di una conferenza stampa, per cui la nuova società partirà dal campionato di Eccellenza della Toscana ed avrà come sponsor l’Università Niccolò Cusano del patron e livornese Stefano Bandecchi. Nasce, quindi, una collaborazione che non si esaurirà con la sola sponsorizzazione della squadra ma anche una collaborazione sportiva tra le due società sia per quanto concerne le prime squadre sia per l’affiliazione del settore giovanile.
E’ Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana, a parlare del rapporto stretto con la società labronica.
“Questa iniziativa – spiega Paolo Tagliavento, vice presidente della Ternana Calcio – rappresenta per noi motivo di orgoglio e soddisfazione in quanto rivolta ad una importante realtà calcistica, nonostante la categoria di appartenenza. La piazza livornese, al pari della nostra, ha sempre vissuto la sua storia ultracentenaria con grande trasporto e passione, anche nei momenti più bui. Impossibile non porre l’accento su quanto ternani e livornesi siano simili: noi con la nostra acciaieria, loro con le attività portuali; tutta gente abituata al sudore, a rimboccarsi le maniche e ripartire quando questo si rende necessario. Siamo quindi felici di contribuire attraverso sponsorizzazione dell’università Cusano, collaborazione combinata tra prime squadre e affiliazione del settore giovanile alla rinascita dello storico Livorno Calcio. Un club glorioso che mai, ne sono certo, potrebbe perdere l’amore della sua gente. Del resto il nostro presidente Stefano Bandecchi è livornese, legato alla sua terra ed alle sue origini. Pertanto– conclude il dirigente rossoverde – questa operazione, anche e soprattutto per lui, riveste un sapore del tutto particolare”.
Da segnalare che nell’organico del nuovo Livorno c’è anche Luca Mazzoni che tornerà a difendere la porta della squadra con cui ha giocato per tante stagioni diventandone una bandiera. Come del resto Cristiano Lucarelli ed Igor Protti che hanno dato un contributo importante nella risoluzione della crisi anche se in veste diversa.