TERNANA-PERUGIA, LE PAGELLE
IANNARILLI 7 Nel primo tempo si oppone alla grande alle conclusioni di Melchiorri e Sounas, in avvio di ripresa si ripete su Melchiorri. Efficace anche nelle uscite alte, con le quali regala sicurezza al reparto arretrato.
DEFENDI 7 Difende senza affanni anche nei momenti di maggiore pressione avversaria e non rinuncia a proporsi in avanti, sfornando un cross invitante per Falletti poco prima dell’intervallo. Nel secondo tempo incrementa la propria spinta propulsiva. Corsa, senso tattico e traversoni precisi nell’ambito di una prestazione largamente positiva, anche come quarto di centrocampo nella fase centrale della ripresa.37’s.t. Russo s.v.
BOBEN 7 Solido, anzi granitico, impeccabile in marcatura, con chiusure tempestive e anticipi imperiosi al limite dell’area e sulla trequarti. Autentico muro difensivo.
KONTEK 6,5 Mezzo voto in meno per una ammonizione evitabile (fallo plateale a centrocampo su Elia) e soprattutto per il rinvio sbagliato dal quale scaturisce la prima occasione del Perugia, non concretizzata da Melchiorri (tiro respinto da Iannarilli) e da Murano (conclusione di poco a lato). Per il resto non sbaglia nulla, confermandosi impeccabile nel giro-palla (tasso tecnico da categoria superiore) e vincendo anche qualche contrasto ruvido… alla Boben. Se dovesse eliminare qualche improvviso calo di tensione avrebbe margini di crescita sconfinati.
MAMMARELLA 6 A tratti sotto pressione nella prima mezz’ora ma mai in reale difficoltà (concede soltanto uno spunto in velocità a Melchiorri). Nel finale del primo tempo e nella prima parte del secondo cerca di proporsi in avanti. Esce a 25 minuti dalla fine, chiudendo con una larga sufficienza la propria esperienza in rossoverde e una carriera prestigiosa. Standing-ovation per un terzino sinistro con cifra tecnica e intelligenza tattica di livello assoluto. 21 s.t. Frascatore 6,5 tempestivo in ogni intervento, preciso nei disimpegni, si rende protagonista di un eccellente impatto sul match come marcatore di sinistra nella difesa a tre varata in corsa da mister Lucarelli, con un minutaggio maggiore avrebbe ottenuto un voto migliore.
PROIETTI 6 Tanta sostanza, molto acume tattico, poche giocate di qualità, ampia sufficienza. Nella prima frazione soffre come e più del compagno di reparto l’inferiorità numerica in mezzo al campo ma tiene botta con grande mestiere e dopo l’intervallo sale progressivamente di rendimento.
SALZANO 7 Appare poco propositivo nei primi 25 minuti, anche perché è spesso costretto a rincorrere i mediani biancorossi e ad abbassarsi sulla sinistra per supportare Mammarella. Poi però prende in mano le redini della manovra, sfodera un lancio illuminante per Furlan e nella ripresa guida la riscossa delle Fere coronandola con la rete del successo (scambio volante con Falletti ed esterno sinistro sull’uscita di Minelli). Nel finale piazza un bel cross per l’incornata di Furlan respinta dal portiere avversario e chiude in angolo su Elia. Determinante.
PARTIPILO 6 Voto e giudizio (larga sufficienza) analoghi a quelli di Proietti. Vivace e propositivo palla al piede sebbene meno incisivo del solito nel saltare l’uomo. Questa volta mancano le sue giocate di qualità superiore, però spirito di sacrificio e generosità nei ripiegamenti difensivi sono immutati. 21’ s.t. Paghera 6,5 sbaglia il primo appoggio ma poi recupera molti palloni e imposta sempre di prima, miscelando adrenalina, tasso dinamico e senso geometrico, come Frascatore con un minutaggio più ampio avrebbe conquistato un voto migliore.
FALLETTI 7 Mezzo voto in più per lo splendido assist volante per Salzano in occasione del gol decisivo. Grandi giocate e lunghe pause, ma quando “si accende” fa sempre la differenza. Vivo e volitivo, anche se meno letale rispetto ad altre circostanze.37’ s.t. Peralta s.v.
FURLAN 6,5 In avvio doppio passo su Rosi e cross “tagliato per Vantaggiato, nel finale colpo di testa respinto da Minelli su traversone di Salzano, in mezzo qualche spunto interessante e alcuni dribbling non riusciti. Corre a perdifiato fino all’ultimo minuto dell’ultimo impegno stagionale. Impagabile.
VANTAGGIATO 6 Un colpo di testa alto su cross di Furlan e un prolungato “corpo a corpo” con Sgarbi e Monaco. Si muove molto, si procura qualche punizione, prova a duettare con i centrocampisti ma fatica a liberarsi al tiro. Sufficienza piena, ma avrebbe dovuto evitare il polemico “testa a testa” con Kouan a partita terminata. 27′ s.t. Raicevic 6,5sfodera 25 minuti scintillanti, facendo salire la squadra “col fisico” ma anche e soprattutto con gesti tecnici da provetto rifinitore, che denotano un tasso qualitativo importante, emerso solo a tratti nel corso di un campionato comunque positivo.