Ternana-Cavese, le pagelle

VITALI 6 Un portiere che subisce 4 tiri nello specchio della porta con un gol annullato per off-side millimetrico (tap-in di tacco di Bubas), un palo (bolide dalla lunga distanza di Matera) e 2 reti (destro angolato dal limite di Scoppa e destro “a giro” dall’interno dell’aera di Ricchi) potrebbe destare qualche perplessità. In realtà però appare incolpevole in tutte le circostanze. Efficaci un paio di uscite basse intorno alla mezz’ora su insidiosi traversoni di un Ricchi a tratti incontenibile sulla sinistra.

LAVERONE 6,5 Prestazione lineare, senza acuti e senza sbavature, anche se nella fase centrale del primo tempo soffre sulle frequenti scorribande offensive di Ricchi. Nella ripresa gli prende le misure ma gli concede dapprima il cross dal quale scaturisce la rete di Scoppa (dopo respinta di testa corta e centrale di Mammarella) e poi il gol del momentaneo 6-2. Mezzo voto in più per la seconda rete stagionale (destro sotto l’incrocio in mischia) dopo quella di Avellino.

SUAGHER 7 Tranne il colpo di tacco concesso a Bubas in avvio (gol annullato per fuorigioco) non sbaglia nulla. Efficace in marcature (come di consueto), essenziale nel giro-palla (come di consueto). A metà ripresa, nell’unica occasione nella quale si proietta in avanti, realizza il terzo gol stagionale (primo casalingo dopo quelli di Castellammare di Stabia e di Bisceglie).21’ s.t. ndir 6 discreto esordio in prima squadra dopo 8 panchine, ma pesa in negativo il grave errore commesso sulla rete di Ricchi, dunque sufficienza risicata arpionata a fatica (in realtà con i decimali sarebbe da 5,7-5,8 ma appare ragionevole, anzi doveroso, arrotondare per eccesso). 

RUSSO 6,5 Attento, lucido, ordinato, mai in affanno in marcatura e molto preciso nel giro-palla. 

MAMMARELLA 6,5 Sempre al posto giusto al momento giusto, sempre concentrato, mai in difficoltà, però spinge meno del solito e commette un errore (respinta di testa corta e centrale su cross di Ricchi) in occasione della rete di Scoppa. Sostituito nel finale dopo 80 minuti all’insegna della corsa e del senso della posizione.33 s.t. celli 6,5 in 15 minuti (compresi quelli di recupero) sbaglia un appoggio e un anticipo ma piazza un paio di traversoni per Partipilo (il secondo viene sfruttato al meglio dall’attaccante esterno barese e sfocia nel settimo gol delle Fere in questa partita, nonché diciassettesimo stagionale per il marcatore).

DAMIAN 6,5 Dinamismo e tasso tecnico in mezzo al campo. Insomma, corsa e geometria nell’ambito di una prestazione nobilitata dallo spunto imperioso dal quale scaturisce il gol di Laverone. 

SALZANO 6,5 Torna nel suo ruolo di centrocampista centrale e cresce alla distanza dopo un primo tempo tra luci e ombre. Pertanto voto e giudizio derivano dalla media tra il 6 (stentato) della prima frazione e il 7 (abbondante) della seconda, nella quale migliora radicalmente, a differenza di qualche compagno di squadra che invece cala alla distanza. Piedi buoni e visione di gioco, ovviamente più evidenti quando si allenta la pressione dei dirimpettai avversari. 

PERALTA 8 Scatti, dribbling, brusche accelerazioni, fulminee sterzate. Ma soprattutto un assist (peraltro con fortuita deviazione di un difensore della Cavese) per la rovesciata acrobatica di Vantaggiato e una fantastica doppietta. Splendidi il sinistro “a giro” sotto l’incrocio prima dell’intervallo e il diagonale a metà ripresa su preciso appoggio di Partipilo.34’s.t. ferrante 6 subentra bene, sgomitando, lottando e svariando lungo l’intero fronte offensivo, senza però liberarsi al tiro. 


FALLETTI 6,5 Positivo, ma meno brillante del solito. Vivace e propositivo, subisce qualche intervento rude senza lasciarsi intimorire e prova costantemente a verticalizzare. In ogni caso la gioca sempre (o quasi) di prima. 14’s.t. partipilo 7,5 mezz’ora scintillante, con uno splendido assist per Peralta, un gol fallito (sinistro di poco a lato) su cross di Celli e un altro realizzato (ancora su traversone di Celli) per salire a quota 17 nella classifica marcatori. 

TORROMINO 7 Sfodera la migliore prestazione stagionale, con un palo nel cuore del primo tempo (violento destro dall’interno dell’area) e con un paio di assist da cineteca (dapprima per Vantaggiato e poi per Suagher). Manca soltanto il gol, sfiorato in più circostanze. 

VANTAGGIATO 8 Nel primo tempo segna di sinistro (su assist di Torromino che lo pesca all’altezza del dischetto) e raddoppia in rovesciata acrobatica (su traversone di Peralta deviato da un avversario). Nella ripresa sfiora il tris (tap-in su cross di Damian sventato sulla linea) e si guadagna parecchie punizioni. In grande forma e in doppia cifra (11 reti al suo attivo).14’ s.t. onesti 6 interpreta col piglio giusto il terzo spezzone di gara concessogli in campionato da mister Lucarelli, provando ad accelerare sulla sinistra, con qualche pallone perso e qualche spunto interessante.

Lascia un commento