Bisceglie-Ternana, I Precedenti

Tra Bisceglie e Ternana si sono giocate 6 partite in terra pugliese e il bilancio è nettamente in favore dei nerazzurri che hanno vinto 4 volte, pareggiato una e perso una soltanto. Il primo match si è disputato nella stagione 1930/31 in prima Divisione e la prima vittoria se l’aggiudicano i locali per 2-0, doppietta di Dell’Olio, che si ripetono nel 59/60 in serie D vincendo per 3-0 sui rossoverdi allenati da Stefanini. I gol firmati da Denellon, autogol di Lori e rete di Spina II.

Dopo 36 anni le due formazioni si incontrano in C2 e il Bisceglie vince ancora anche se di stretta misura, 1-0, con il gol di Caricola I contro la squadra che era allenata dal compianto Mario Facco. Era l’era Migliucci come presidente ed il campionato era quello di C2. Sempre in C2 nella stagione successiva ma con la squadra allenata da Corrado Viciani la Ternana addirittura perde con il punteggio di 3-0 con la doppietta do Pavese ed un gol di Melileo.

Finalmente arriva nella stagione successiva, quella della promozione in C1 in virtù dei rigori di Cesena, con la Ternana allenata da Claudio Tobia. Niente di speciale perché le Fere si portano a casa un pari per 0-0. Il ” cinghiale” schiera Renzi; Catto, Strano, Merendi, Caccialupi ( Feliziani ); Simeoni, Forte, Sciannimanico, Doto, Gabriellini, Garritano ( Picchiante ) con Cipelli, Babucci e Bruno Spinelli a disposizione. Per registrare il primo successo rossoverde si deve attendere la stagione 2019-20 con la Ternana che vince per 1-0 contro la squadra pugliese allenata dall’ex Pochesci.

Il successo rossoverde è firmato da Alessandro Celli, rientrato in campo dopo l’infortunio nel match casalingo contro la Vibonese. Nell’occasione Gallo ha schierato la seguente formazione: Tozzo; Russo, Suagher, Celli; Parodi, Paghera, Palumbo ( Damian ), Salzano, Mammarella ( Mucciante ); Partipilo ( Ferrante ), Marilungo ( Torromino ). A disposizione Marcone, Iannarilli, Furlan, Vantaggiato, Onesti, Nesta e Niosi. Da segnalare che il portiere del Bisceglie era Casadei, colui che quest’anno si alterna in panchina con Vitali nella Ternana.

Ivano Mari

Recent Posts

Ultim’ora Max Allegri: la firma è ufficiale e definitiva | Torna dal suo “vecchio amore”, c’è già la prima foto

Massimiliano Allegri sta per tornare in panchina: il tecnico livornese allenerà in un club per…

5 ore ago

TERNANA, DA MARTEDI’ AL LAVORO NEL RITIRO DI ROMA

PUBBLCITÀ Questa mattina la Ternana ha sostenuto l'ultimo allenamento settimanale e i giocatori torneranno a…

8 ore ago

Jannik Sinner dice basta: “il suo 2025 è finito” | Colpa della nuova fidanzata: non si vedrà più in campo

Una notizia importante rischia di condizionare il percorso di Jannik Sinner ormai pronto a tornare…

10 ore ago

“Entrato in hotel con 2 transessuali” | Scoppia lo scandalo per il compagno di Maignan: il video non mente

Il compagno di squadra di Mike Maignan è stato sorpreso mentre entrava in hotel con…

13 ore ago

Serie A, ribaltone a tavolino: Atalanta seconda e Inter fuori dalle prime 4 | “Così è stato deciso”: arrivata l’ufficialità

Una classifica nuova del nostro massimo campionato. I nerazzurri sarebbero addirittura fuori dai primi quattro…

18 ore ago

Serie C, arriva il salary cap

PUBBLICITÀ Per evitare che si ripetano in serie C casi come quelli dell'estromissione dal campionato…

23 ore ago