FOGGIA-TERNANA, LE PAGELLE
IANNARILLI 6 Pressoché inoperoso, eccezion fatta per un paio di agevoli uscite alte.
DEFENDI 6,5 Difende con ordine, macina chilometri sulla destra, sforna cross invitanti e sfiora il gol dopo una splendida combinazione volante con Partipilo.31’ s.t. laverone 6 lucido, attento e preciso, sebbene ovviamente agevolato dalla resa evidente degli avversari, comunque se la cava egregiamente.
BOBEN 6,5 Il mezzo voto in meno per l’inutile ammonizione rimediata dopo 12 minuti viene ampiamente controbilanciato dal mezzo voto in più per l’anticipo tempestivo su Rocca a pochi metri dalla porta nell’unica azione pericolosa imbastita nel primo tempo dal Foggia. Di fatto in relazione a tale anticipo meriterebbe qualche decimo di voto in più, anche perché fino alla sostituzione subita a metà ripresa si conferma implacabile in marcatura.21’ s.t. suagher 6 subentra bene come avvenuto mercoledì scorso contro il Catania e probabilmente con un minutaggio superiore avrebbe ottenuto un voto superiore, ammirevole per grinta e applicazione.
KONTEK 7 Una sola (mezza) indecisione, peraltro derivante da un controllo difettoso di Frascatore e senza alcuna conseguenza (tiro fuori di Kalombo). Per il resto sfiora la perfezione sia in marcatura (chiusure laterali e anticipi imperiosi sulle palle alte) sia nel giro-palla (come di consueto impeccabile). E intorno al venticinquesimo sfodera un lancio per Partipilo da sinistra a destra (di sinistro) da centrocampista di qualità. Ma ormai questi gesti tecnici, introvabili in questa categoria, non ci stupiscono più.
FRASCATORE 6,5 Nel finale perde palla in area, Kontek non vince il contrasto successivo e Kalombo non trova lo specchio. Unico neo di una prestazione positiva. Forse in alcune circostanze potrebbe arrivare sul fondo per crossare, ma non è ancora al top dopo un lungo stop per infortunio. In ogni caso evidenzia buon tasso tecnico e notevole intelligenza tattica.
DAMIAN 7 Reattivo, dinamico, sempre efficace in fase di possesso e di non possesso. Recupera tanti palloni e li gioca spesso di prima, copre le spalle al compagno di reparto e innesca molte manovre, sbagliando pochissimo. Valore aggiunto.
PALUMBO 7,5 Torna titolare dopo un turno di squalifica e conquista la palma del migliore in campo. Al contempo incontrista efficace, regista geometrico e incursore letale. Il corner perfetto tramutato un gol da Partipilo e il palo (dopo respinta di Fumagalli) impreziosiscono una prestazione scintillante. Esce stremato a 10 minuti dalla fine.36’ st. salzano 6 voto e giudizio identici a quelli di Laverone, con un minutaggio inferiore ma con la partecipazione attiva alla ripartenza da cui scaturisce il secondo cartellino giallo per Del Prete a tempo scaduto.
PARTIPILO 7 In avvio sbaglia un gol, sfiorando il palo sinistro della porta avversaria in una sorta di rigore in movimento (che peraltro si procaccia rubando palla sulla trequarti). Nella ripresa si riscatta alla grande con un colpo di testa su calcio d’angolo di Palumbo da vero bomber che chiude con largo anticipo il match. Del resto guida con 12 reti la classifica marcatori. Pregevole anche un assist per Raicevic non concretizzato dal compagno. Ammirevole il lavoro svolto in fase di ripiegamento, sulla destra ma anche come quarto di centrocampo chiamato a “stringere” gli spazi. E prima dell’intervallo gli viene negato un rigore (spinta di Gavazzi).21’ s.t. peralta 6,5 il migliore tra i subentrati (peraltro tutti positivi) grazie ad un vasto repertorio di scatti, dribbling e assist (compreso quello per il palo di Palumbo).
FALLETTI 7 Nei primi 20 minuti commette un paio di errori, entrambi su appoggi di Palumbo, ma poi cresce in verticale, mandando in tilt la retroguardia avversaria con accelerazioni repentine e tocchi illuminanti. Splendida la palla riconquista sulla trequarti e il successivo “velo” su appoggio di Partipilo che mettono Raicevic in condizione di battere a rete da posizione ideale (si oppone con bravura Fumagalli). Da standing-ovation la fuga a tempo scaduto che costringe Del Prete a commettere fallo (secondo giallo).
FURLAN 7 Svolge un lavoro straordinario in ripiegamento, aiutando Frascatore sulla sinistra e accentrandosi per agevolare il “lavoro in ampiezza” dei mediani. Tiene sotto pressione Kalombo, ruba palla in occasione della prima rete (cross respinto da Gavazzi tra i piedi di Falletti e assist per Raicevic) e calcia la punizione su cui Ferrante chiama in causa il portiere rossonero. Corsa, spirito di sacrificio e qualità.
RAICEVIC 7 Sblocca il risultato con un tocco morbido su appoggio di Falletti (e in anticipo di Germinio), poi fallisce il raddoppio (conclusione dal limite respinta da Fumagalli) e per 75 minuti impegna i marcatori avversari senza concedere loro tregua31’ s.t. ferrante 6 ampia sufficienza, anche (e non soltanto) per l’incornata (su punizione laterale di Furlan) deviata dal portiere foggiano quasi allo scadere.