TERNANA-CATANIA, l’ANGOLO TATTICO
di Alessandro CAVALLI
Ennesima bella prestazione di qualità delle Ternana, al cospetto di un avversario di tutto rispetto come il Catania di oggi.
Solito 4-2-3-1 iniziale, con la novità di Mammarella dall’inizio e la mediana totalmente inedita, con Salzano e Paghera.
Per il resto c’è il rientro di Vantaggiato come terminale offensivo.
Analizziamo per gradi.
Catania schierato 3-4-3,quindi abbiamo una superiorità numerica a nostro vantaggio 4 Vs 3 dei nostri difensori contro il loro attacco, poi abbiamo parità numerica a centrocampo, 4 Vs 4, e siamo in inferiorità contro la loro difesa 2 vs 3, ma quest’ultima è solo teorica visto che Falletti agisce tra le linee a tutto campo, favorendo gli inserimenti di tutti.
Andiamo ai reparti:
bene e ancora decisivo Iannarilli, decisivo in almeno due circostanze in una fase critica della partita, alla fine del primo tempo.
La difesa sempre accorta, ma prende l’ennesimo goal da gioco aereo, per il resto palleggia poco e cerca di bucare le linee subito.
Bene il centrocampo con Salzano posizionale e Paghera più di inserimento e di ritmo, entrambe comandano il gioco e vincono i rispettivi duelli, ma soprattutto riconquistano presto la palla con l’aiuto di Falletti che nella fase di non possesso si abbassa spesso a fare raddoppi ai propri compagni.
Appunto Falletti, è l’uomo in più di un collettivo perfetto ed omogeneo.
A tal proposito vorrei evidenziare che la forza della Ternana non è quella offensiva, ma la capacita di interdizione di tutti, che, sacrificandosi a turno riconquistano presto la palla.
Bene Furlan, un po’ meno Partipilo, anche se in crescita sul piano della continuità.
Bene anche Damian entrato subito in partita, come del resto è sempre accaduto, che ha arricchito la sua prestazione con un gran bel gol.
Molto bene Vantaggiato che sa cucire il gioco, rifinire e fare goal.
Con l’ingresso di Frascatore e Suagher passiamo al 3-4-2-1 andando a sistema puro contro gli avversari. Infatti Defendi si alza, Falletti si apre a sinistra e Vantaggiato rimane terminale.
Che dire, bellissima fattura delle reti, compattezza, entusiasmo, letture tattiche perfette da parte del mister e anche un pizzico di fortuna che non guasta ,vedi l’autorete del 2-0.
Unico appunto, la squadra se abbassa i ritmi , si disunisce e rischia troppo, vedi il goal annullato giustamente del loro 2-2.